Massaggi Ayurvedici

SIRODHARA

Tecnica olio colato

shirodhara

Sirodhara è il trattamento simbolo della medicina ayurvedica. Significa “flusso continuo sul capo” e consiste in una dolce colata di olio caldo sulla fronte. Stimola il sesto punto chakra, il cosiddetto “terzo occhio” posizionato al centro della fronte, e il cuoio capelluto. 

Abbinato al massaggio ha notevoli effetti benefici:


 – Rilassa profondamente corpo e mente.
 – Regola l’attività emotiva e l’iperattività mentale.
 – Migliora la memoria, la concentrazione, l’autostima e la sicurezza.
 – Elimina ansia, insonnia e irritabilità.
 – Previene la caduta dei capelli rafforzando le radici.
 – Favorisce la luminosità della pelle e ha un’azione antirughe.

Durata: 90 minuti

RASAYANA
Ringiovanimento corpo e spirito

a3ffe4943c-masffffsage

Il massaggio ayurvedico induce armoniosamente, con grazia e delicatezza, una condizione di equilibrio che nasce dalla buona salute del corpo e dalla consapevolezza delle attitudini mentali. Mira a ristabilire un profondo contatto con se stessi, a percepire stati fisici ed emotivi da tempo trascurati, che necessariamente devono emergere per poterne essere liberi. La persona che si sottopone al massaggio, ha la possibilità di ringiovanire il corpo, mantenerlo sano e forte, alleviare i dolori, migliorare il funzionamento degli organi, rigenerare i tessuti del corpo e riportare mente e corpo in uno stato di equilibrio fra loro per un benessere completo.

Trattamento rigenerante che, attraverso l’oleazione, stimola i canali energetici di corpo e spirito. Con manovre specifiche, stimola la produzione dei globuli bianchi e anticorpi, combattendo l’invecchiamento e donando elasticità alla pelle e alle articolazioni.

Trattamento a terra con olii specifici determinati secondo la scienza Ayurvedica.

Durata: 90 minuti

ABHYANGAM 
Da personalizzare a secondo dei Dosha

1101

In India, la vita, inizia con il massaggio.
Basta pensare che il primo atto, eseguito sul bambino alla nascita, è il suo “avvolgimento” con oli ed unguenti.
Questo, continuerà quotidianamente fino al terzo anno di vita.
Nella Tradizione Ayurvedica la pratica del Massaggio ricopre un ruolo di primo grado come mezzo per il mantenimento o il ripristino di uno stato di salute perfetta.

Il massaggio armonizza i Dosha Vata, Pitta e Kapha, gli umori biologici; si eliminano Ama, le tossine fisiche e mentali, si crea un flusso emozionale positivo e si eleva lo spirito.

Durata: 60 minuti / 90 minuti

GARBABHYANGAM

Massaggio in Gravidanza

oip-2

L’Ayurveda consiglia il massaggio durante tutta la gestazione (a partire del secondo trimestre), per regolare i movimenti dell’intestino, per migliorare il respiro, per indurre serenità e rilassamento, per diminuire l’insonnia e lo stress, per donare sollievo alle articolazioni, per rinforzare i muscoli (soprattutto quelli che verranno sollecitati durante il parto), per attenuare l’eventuale infiammazione del nervo sciatico, per alleviare dolori e crampi soprattutto alle gambe, per lenire il mal di testa e aiutare a liberare eventuali blocchi emotivi.

– Mantenere una buona circolazione
– Prevenire l’insorgere di vene varicose
– Prevenire ritenzione idrica, gonfiore e smagliature
– Migliorare l’equilibrio (fisico e mentale)
– Tonificare il corpo e rilassare le tensioni della schiena
– Aumentare la forza e la flessibilità
– Ridurre ansia e stress

Durata: 60 minuti

MASSAGGIO ALLA SCHIENA + OTHADAM

trattamenti

Massaggio decontratturante alla schiena e collo con oli medicati caldi e applicazione di fagottini caldi di erbe per alleviare i dolori reumatici e sciogliere le contrazioni.

Il massaggio Decontratturante  è una tecnica di massaggio che lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo e sull’aponeurosi strutturale, ovvero sul tessuto connettivale resistente, che riveste i ventri muscolari, li unisce l’un l’altro e ne permette il reciproco scorrimento.  
E’ in grado di riequilibrare gli squilibri fasciali, migliorare la postura e risolvere dolori muscolo-articolari.

Durata: 60 minuti

NEERABHYANGAM
Il drenante, Anti Kapha

9f8439e19d-massage-sports-hq_1

Il massaggio drenante, che porta con sé tutti gli scarti delle nostre funzioni vitali, è una grande risorsa dell’Ayurveda per riattivare completamente la nostra circolazione linfatica, evitando accumuli negativi e ristagno di tossine.
Il sistema linfatico, infatti, lavora incessantemente per ripulire l’organismo dalle impurità, come fosse un filtro in grado di depurarlo. Seguendo questa metafora, ogni filtro che si rispetti va agevolato, per evitare che funzioni in modo errato. Per questo fin dall’antichità sono stati sviluppati metodi di linfodrenaggio, tramite massaggi specifici.

Nella tradizione del massaggio ayurvedico drenante, dei movimenti lenti e costanti, forniscono la stimolazione alla linfa per raggiungere i luoghi di depurazione, le stazioni linfonodali in grado di depurare al meglio il corpo. Questo trattamento dona anche nuova energia e vitalità al corpo, con una propensione a far circolare il prana o respiro, in tutto il corpo, eliminando i blocchi energetici.


Durata: 60 minuti

PADABYANGAM
Massaggio ai piedi

20170801-094315

I piedi sono sacri in India. Sono sempre stati adorati.  Una cosa è in tutte le cose. Tutte le cose sono in una cosa.
I piedi contengono tutte le cose, come la madre. I piedi tengono il contatto con la Madre Terra che è un grande serbatoio di energia. 
L’energia della Madre Terra è il Prana che governa il corpo e la mente con diverse forze che fluiscono attraverso le Nadi  dai piedi verso l’alto attraversando tutti gli organi. Un buon massaggio ai piedi attiva il  Prana per mantenere l’armonia tra le energie dei Tre Dosha.
Eseguendo un massaggio ai piedi si attivono e si correggono il malfunzionamento degli organi e dei sistemi e si porta un riequilibrio. Inoltre si risveglia l’energia vitale.

Durata: 30 minuti

PINDA SWEDA

pinda-swedana

Questo trattamento fa parte della più ampia famiglia dei trattamenti Karma Svedana, ovvero quei trattamenti che inducono la sudorazione al fine di liberare il corpo dalle tossine. L’azione del calore associata alle proprietà degli ingredienti che vengono messi all’interno dei pinda si trasforma in un vero e proprio trattamento rubefacente; la sua azione principale è infatti quella di attirare il sangue sulla superficie scaldata per sciogliere, drenare e stimolare tutti quei processi di pulizia e purificazione dell’organismo che avvengono attraverso la rimozione di Ama (le tossine).

– Dona sollievo ai dolori muscolari
– E’ un efficace strumento anche per migliorare la condizione dei blocchi muscolari come il torcicollo e colpo della strega
– Permette di ridurre il gonfiore, la rigidità e il dolore alle articolazioni
– Migliora la circolazione, diminuendo la ritenzione dei liquidi e la cellulite
– Favorisce l’eliminazione delle tossine
– Purifica e tonifica la pelle rendendola luminosa
– Dona energia, forza, flessibilità e mobilità a tutto il corpo



Durata: 90 minuti