Dosha

DOSHA, determina la tua costituzione individuale

8a05fc88b8-vata_orig
 “Ciò che si muove”
367cf7eed2-vata
VATA è responsabile di tutte le attività e le sensazioni del corpo, controlla gli impulsi lungo i nervi, il movimento dell’apparato respiratorio, circolatorio, locomotore ed escretorio, controlla la funzione del movimento di tutto ciò che esiste nell’universo. A livello cerebrale, Vata, è responsabile della percezione sensoriale e della sua elaborazione in esperienza, del movimento dei pensieri, dalla memoria alla coscienza e viceversa.

In equilibrio – Conferisce mente vigile, dinamismo, entusiasmo, vitalità, evacuazione regolare, sonno profondo.

In squilibrio – Causa ansia, preoccupazioni, insonnia, nervosismo, debolezza, disturbi dell’appetito, pelle secca, stitichezza, intolleranza al freddo, dolori articolari, lombari, crampi muscolari.

Cause di squilibrio – Stress, il surmenage psicofisico, lo scarso sonno, i lunghi viaggi, l’alcol, il fumo, le diete rigorose, il dimagrimento, il digiuno, gli ambienti rumorosi e affollati, la stagione fredda.
 “Ciò che produce calore”
8ca4b81c39-pitta

PITTA è l’energia cosmica che fa bruciare il sole e le stelle, il fuoco gastrico che digerisce gli alimenti, il complesso degli enzimi mitocondriali nelle cellule viventi. E’ l’energia che permette che il cibo sia trasformato in tessuti e prodotti di scarto. Conferisce la temperatura al corpo e la brillantezza alla carnagione. A livello cerebrale, Pitta presiede il processo cognitivo, quello di valutazione e il giudizio. Una sostanza che entra in contatto con il suo calore, muta la temperatura, il gusto, l’aspetto e la composizione.  

In equilibrio – Infonde sicurezza, intraprendenza, allegria, mente acuta, buona digestione, carnagione luminosa, cordialità.

In squilibrio – E’ causa di irritabilità, ostilità, cattiva digestione, ulcera peptica, eruzioni cutanee, infiammazioni della pelle e cute giallastra.

Cause di squilibrio – Stress accompagnato da ira, collera, risentimento, problemi incalzanti, il clima troppo caldo e umido, l’eccessiva esposizione al sole estivo.

“Ciò che costruisce”
da5edf7506-kapha

Kapa rappresenta il principio della coesione che mantiene uniti i pianeti e le stelle e che dà forma, compattezza, forza e stabilità al corpo- E’ responsabile della lubrificazione delle articolazioni e del sistema immunitario e controlla l’equilibrio dei fluidi a livello tessutale e cellulare. A livello cerebrale rende stabile la mente.

In equilibrio – Infonde calma, coraggio, forza, stabilità, comprensione, generosità, difese immunitarie forti, vitalità.

In squilibrio – E’ causa di pigrizia, depressione, sonnolenza, inerzia mentale, pesantezza, ossessività, obesità, avversione al freddo umido, ritenzione di liquidi, diabete.

Cause di squilibrio – Stress, il senso di insicurezza, il timore di essere rifiutati, l’estrema dipendenza, il sonno eccessivo, l’alimentazione.