Ayurveda

AYURVEDA

La conoscienza della vita


L’Ayurveda venne rivelato ad alcuni saggi dell’India migliaia di anni fa. In un ambiente naturale che sosteneva tutti gli aspetti della vita, i saggi compresero i principi con cui vengono creati e anche distrutti la salute e il benessere.
L’Ayurveda “la scienza della longevità” favorisce il conseguimento di una salute positiva, una bellezza naturale e una lunga vita. Questa scienza venne redatta per la prima volta circa 2.500 anni fa.

L’Ayurveda si basa su principi universali ed è un corpo di conoscenza che continua a vivere e a crescere, utile oggi come lo è stato nei secoli passati. Insegna che la salute è mantenuta dall’equilibrio di 3 energie sottili (dosha), conosciute con il nome di VATA, PITA e KAPA. Queste energie sono responsabili di tutte le forme di materia (Kapa), della forza e della direzione in cui si muovono (Vata) e delle trasformazioni che subiscono (Pita). Poiché tutte le forme di vita posseggono queste qualità, lo scopo dell’Ayurveda è quello di mantenere in armonia queste forze in modo che esse promuovano una crescita fisica, emotiva e spirituale. Tutti i trattamenti ayurvedici sono concepiti per riportare queste forze ad un equilibrio armonico invece di concentrarsi sulla manifestazione del loro squilibrio.

Si indirizza quindi sulle cause piuttosto che sui sintomi.  L’Ayurveda è considerato in India “la madre di tutte le medicine”.

I Dosha sono combinazioni di energia costituita dai cinque elementi: 
Etere: lo spazio in cui può esistere ed è contenuta la materia
Aria: lo stato gassoso della materia
Acqua: lo stato fluido della materia
Terra: lo stato solido della materia
Fuoco: l’energia o il potere che trasforma la materia

I tre dosha sono la manifestazione nel corpo dei cinque elementi.
VATA – Etere e Aria
PITA – Fuoco e Acqua
KAPA: – Acqua e Terra 


Ognuno dei dosha ha caratteristiche che si manifestano nel corpo e nella mente sotto forma di qualità particolari. Noi siamo tutti e 3, perché il nostro corpo è formato da tutti i 5 elementi. Ma abbiamo generalmente uno o due dosha principali.

 L’Ayurveda è anche la scienza dell’individuo.

Voi siete unici, cioè soltanto voi mostrate di possedere i dosha a modo vostro. E’ un sistema globale di benessere. I suoi diversi aspetti e modalità d’intervento oltre che trattare le specifiche patologie tendono a sviluppare uno stile di vita equilibrato e quindi preventivo. Alcuni elementi della scienza e della medicina ayurvedica consistono in: alimentazione, riposo e buon uso delle energie; yoga e meditazione; routine quotidiana e stagionale; massaggi; uso di erbe e di spezie; depurazioni; ritiri e buona compagnia. 

Gli effetti che si possono ottenere da un massaggio Ayurvedico sono molteplici: dal riequilibrio alla depurazione.
Il massaggio Ayurvedico ritarda il processo di invecchiamento, aumenta la longevità, rilassa la muscolatura, riequilibra e cura il sistema nervoso, migliora la vista, nutre il corpo. 
Anche in caso di problemi digestivi, tensioni emotive o ansia l’Ayurveda ci viene in soccorso, perché riequilibrando i dosha ci regala una sensazione di calma, chiarezza mentale, facilità di sonno e ci aiuta a superare la fatica e lo stress. In oltre migliora il funzionamento del sistema respiratorio ed escretorio.